Cerca
Close this search box.

Le sigle delle schede micro SD

micro SD

Guardando una scheda micro SD, avrete visto molte sigle, che si riferiscono alle caratteristiche costruttive. Questo perché esistono diverse classificazioni adottate dalla SD Association, il consorzio che racchiude i principali produttori delle schede, che permettono capire le prestazioni di una scheda. Vediamo quindi come interpretare le sigle che definiscono le schede SD e micro SD.

Le “Classi”: Class 2, Class 4, Class 6, Class 10 (C2, C4, C6, C10)

Questa è la classificazione più vecchia, ossia quella che usa la parola “Class” seguita da un numero. È molto facile da interpretare; basta prendere il numero che segue “Class” (nell’abbreviazione “C”) e riportarlo in MB/s.

  • Class 2 (C2): 2 MB/s
  • Class 4 (C4): 4 MB/s
  • Class 6 (C6): 6 MB/s
  • Class 10 (C10): 10 MB/s

Questo valore indica la velocità di scrittura minima garantita dal produttore e dalla SD Association che fornisce lo standard.

Classificazione UHS: U1, U3, UHS-I e UHS-II

Con lo sviluppo dei prodotti e del mercato dei videomaker ce utilizzano dispositivi sempre più performanti, sono state introdotte sul mercato SD e micro SD con velocità sempre maggiori. È stato quindi creato un ulteriore standard denominato UHS.

Al momento ha solo due voci U1 ed U3, rispettivamente per velocità di scrittura minima di 10 e 30 MB/s. Un altro aspetto importante dello standard UHS è che si riferisce al bus omonimo (il componente hardware che gestisce lo scambio di dati).

Talvolta si può anche vedere, tra le caratteristiche di una scheda, sigle come UHS-I o UHS-II. Questo sta ad indicare il tipo di bus UHS, che permette (sui dispositivi compatibili con appunto UHS-I o UHS-II) velocità di scrittura rispettivamente fino a 104 MB/s e 312 MB/s.

Video Speed Class: V6, V10, V30, V60, V90

Nel 2016 è stato introdotto ancora un altro standard, denominato Video Speed Class. Questo, come la prima classificazione, mostra chiaramente la velocità di scrittura con una V seguita dalla cifra. Proprio il numero sta ad indicare la velocità minima di scrittura:

  • V6: 6 MB/s
  • V10: 10 MB/s
  • V30: 30 MB/s
  • V60: 60 MB/s
  • V90: 90 MB/s

SD A1: le schede per app e giochi su smartphone

Tra gli standard più recenti, anche l’SD A1 e l’A2, o Application Performance Class 1 o 2. Sono classificazioni dedicate agli smartphone Android (quindi alle micro SD), quelli dove è possibile installare app e giochi completamente su memoria esterna. Questo standard indica infatti che la scheda offre un alto numero di IOPS in lettura e scrittura, ossia operazioni effettuate al secondo. Con le memorie di ultima generazione, quindi le A2, si parla di 5.000 IOPS in lettura e 2.500 IOPS  in scrittura.

Anche se questo articolo può sembrare OT sul nostro sito, per noi è molto importante capire quale tipo di memoria utilizzare nelle nostre operazioni, nei nostri apparati e per il tipo di riprese che normalmente richiedono rapidità di esecuzione e dove spesso non possiamo avere una seconda possibilità di catturare il soggetto che interessa.

Speriamo possa essere utile anche a voi.

Facebook
LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Telegram

Lascia un commento

autogiro su Venaria

Sai cosa facciamo?

La Sorveglianza Aerea Territoriale è una Organizzazione di Volontariato, componente della Protezione Civile, che opera in ricognizione preventiva e di emergenza con aerei, autogiro, elicotteri e droni.

Condividi su
Facebook
LinkedIn
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Telegram