micro SD

Guardando una scheda micro SD, avrete visto molte sigle, che si riferiscono alle caratteristiche costruttive. Questo perché esistono diverse classificazioni adottate dalla SD Association, il consorzio che racchiude i principali produttori delle schede, che permettono capire le prestazioni di una scheda. Vediamo quindi come interpretare le sigle che definiscono le schede SD e micro SD.

Le “Classi”: Class 2, Class 4, Class 6, Class 10 (C2, C4, C6, C10)

Questa è la classificazione più vecchia, ossia quella che usa la parola “Class” seguita da un numero. È molto facile da interpretare; basta prendere il numero che segue “Class” (nell’abbreviazione “C”) e riportarlo in MB/s.

  • Class 2 (C2): 2 MB/s
  • Class 4 (C4): 4 MB/s
  • Class 6 (C6): 6 MB/s
  • Class 10 (C10): 10 MB/s

Questo valore indica la velocità di scrittura minima garantita dal produttore e dalla SD Association che fornisce lo standard.

Classificazione UHS: U1, U3, UHS-I e UHS-II

Con lo sviluppo dei prodotti e del mercato dei videomaker ce utilizzano dispositivi sempre più performanti, sono state introdotte sul mercato SD e micro SD con velocità sempre maggiori. È stato quindi creato un ulteriore standard denominato UHS.

Al momento ha solo due voci U1 ed U3, rispettivamente per velocità di scrittura minima di 10 e 30 MB/s. Un altro aspetto importante dello standard UHS è che si riferisce al bus omonimo (il componente hardware che gestisce lo scambio di dati).

Talvolta si può anche vedere, tra le caratteristiche di una scheda, sigle come UHS-I o UHS-II. Questo sta ad indicare il tipo di bus UHS, che permette (sui dispositivi compatibili con appunto UHS-I o UHS-II) velocità di scrittura rispettivamente fino a 104 MB/s e 312 MB/s.

Video Speed Class: V6, V10, V30, V60, V90

Nel 2016 è stato introdotto ancora un altro standard, denominato Video Speed Class. Questo, come la prima classificazione, mostra chiaramente la velocità di scrittura con una V seguita dalla cifra. Proprio il numero sta ad indicare la velocità minima di scrittura:

  • V6: 6 MB/s
  • V10: 10 MB/s
  • V30: 30 MB/s
  • V60: 60 MB/s
  • V90: 90 MB/s

SD A1: le schede per app e giochi su smartphone

Tra gli standard più recenti, anche l’SD A1 e l’A2, o Application Performance Class 1 o 2. Sono classificazioni dedicate agli smartphone Android (quindi alle micro SD), quelli dove è possibile installare app e giochi completamente su memoria esterna. Questo standard indica infatti che la scheda offre un alto numero di IOPS in lettura e scrittura, ossia operazioni effettuate al secondo. Con le memorie di ultima generazione, quindi le A2, si parla di 5.000 IOPS in lettura e 2.500 IOPS  in scrittura.

Anche se questo articolo può sembrare OT sul nostro sito, per noi è molto importante capire quale tipo di memoria utilizzare nelle nostre operazioni, nei nostri apparati e per il tipo di riprese che normalmente richiedono rapidità di esecuzione e dove spesso non possiamo avere una seconda possibilità di catturare il soggetto che interessa.

Speriamo possa essere utile anche a voi.

Facebook
LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Telegram

Lascia un commento

autogiro su Venaria

Sai cosa facciamo?

La Sorveglianza Aerea Territoriale è una Organizzazione di Volontariato, componente della Protezione Civile, che opera in ricognizione preventiva e di emergenza con aerei, autogiro, elicotteri e droni.

Condividi su
Facebook
LinkedIn
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Telegram