A2Z Drone Delivery, con sede a Los Angeles, ha presentato il suo nuovo drone per le consegne a lungo raggio, chiamato RDSX Pelican. RDSX è l’acronimo di Remote Delivery System X.
Il RDSX Pelican può volare a una velocità massima di 80 mph e trasportare carichi fino a 45 libbre su distanze fino a 300 miglia. È costruito su una cellula ibrida VTOL, che si basa su ali fisse per fornire un volo più efficiente; ma, soprattutto, il design non ha superfici di controllo, come alettoni, elevatori o timoni: sono sostituiti da una disposizione multirotore che fornisce stabilità.
La rimozione delle superfici di controllo limitano molte parti soggette a guasto, il che gli consente di allungare i tempi delle manutenzione e le riparazioni calendariali.
Utilizzando la tecnologia delle celle a combustibile, il drone può volare per un massimo di 10 ore. Il RDSX Pelican è in grado di decollare e atterrare verticalmente, il che lo rende adatto per la consegna di pacchi in aree urbane densamente popolate.
La società ha dichiarato che il drone è stato progettato per funzionare in modo autonomo, ma può anche essere controllato manualmente in caso di necessità. La configurazione base del drone è annunciata con un prezzo di 29mila USD.
A2Z prevede di iniziare i test di volo del RDSX in estate.