Cerca
Close this search box.

Esercitazione “Dora 2011”

Il 29 ottobre 2011 si è svolta nell’area del Parco Dora l’esercitazione “Dora 2011”.
Il tema dell’esercitazione: degenerazione di una situazione di allerta meteo idrogeologico nei pressi del fiume Dora Riparia causata da forte temporale previsto nel bollettino.

All’esercitazione sono stati impegnati le seguenti unità:

SAT ha messo a disposizione un suo autogiro con equipaggio formato da un pilota ed un tecnico di bordo, rendendo possibile durante le operazioni sia la ricognizione aerea che il coordinamento terra-aria delle attività. La nostra iniziativa, che ha consentito un ancor maggiore successo dell’esercitazione è stata molto apprezzata da tutte le unità presenti ed i media hanno dato eco riportando la notizia.

Questa dimostrazione pratica ha confermato una volta in più l’utilità dell’autogiro nelle operazioni di pattugliamento e controllo del territorio, e si spera di portare ad un uso sempre più frequente e regolamentato del velivolo in futuro in servizi per la collettività.

Facebook
LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Telegram

Lascia un commento

autogiro su Venaria

Sai cosa facciamo?

La Sorveglianza Aerea Territoriale è una Organizzazione di Volontariato, componente della Protezione Civile, che opera in ricognizione preventiva e di emergenza con aerei, autogiro, elicotteri e droni.

Condividi su
Facebook
LinkedIn
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Telegram