Cerca
Close this search box.

Primo corso piloti droni a Piverone, in Canavese

corso piloti droni a Piverone

Durante lo scorso fine settimana, nei locali delle scuole, si è svolto il primo corso piloti droni a Piverone, di categoria A1/A3, nella base certificata da ENAC alla Sorveglianza Aerea Territoriale.

L’evento ha una grande importanza, in quanto avvia ufficialmente le attività di una scuola per piloti droni all’interno del territorio eporediese e del canavese, confinante con le provincie di Biella e Vercelli ed affacciato sul lago di Viverone. Segna inoltre l’inizio di un calendario che vedrà l’attività di formazione svolta regolarmente a Piverone nelle categorie Open e Specific previste dall’ordinamento vigente e valido in tutta l’Unione Europea, oltre che a costituire un nucleo di piloti UAS nella Protezione Civile locale.

Il calendario comprende corsi Open A1/A3, Open A2, STS-01, STS-02, CRM UAS, Fonia UAS, SORA.

“È un passo importante per il futuro utilizzo dei droni con consapevolezza da parte della comunità del Lago di Viverone e di Ivrea”, è stato il commento del Responsabile della scuola Francesco Garganese, che insieme al Sindaco di Piverone Alessandro Maria Fasolo, all’Assessore Elena Baratto ed alla giunta hanno creduto e lavorato per far partire il progetto che ha visto la concessione degli spazi per la scuola e la certificazione degli stessi attraverso l’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile nella seconda metà di agosto.

La sede corsi, certificata da ENAC, a Piverone, vista da un drone inoffensivo (C0)

Il corso piloti droni a Piverone in una sede certificata aumenta la presenza della SAT in Piemonte per la formazione, insieme alle sedi di Torino, Rivoli, Rubiana e Novara. Entro l’anno si prevede di coprire tutti i capoluoghi di provincia con sedi e corsi regolari, per consentire uno sviluppo di competenze distribuito nella Regione Piemonte.

Le attività congiunte di SAT ed IPLA proseguono

Tra gli allievi del corso a Piverone, anche alcuni funzionari di IPLA, che proseguono le attività congiunte con SAT per la lotta alle zanzare con trattamenti mirati, rispettosi dell’ambiente e non invasivi per il resto dell’ecosistema. La formazione di alcuni di loro come piloti droni consentirà di poter svolgere maggiori attività condividendo le reciproche competenze, quindi ragionando meglio sulle soluzioni ottimali per l’uso delle tecnologie.

Piverone lago di Viverone
La riva di Piverone del lago di Viverone, vista dal drone (C0)

La Sorveglianza Aerea Territoriale è un’Organizzazione di Volontariato attiva dal 2011 in Piemonte ed altre regioni d’Italia, che effettua ricognizione aerea con velivoli e droni in ambito di Protezione Civile ed è centro di formazione per piloti droni certificato dal 2018.

Facebook
LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Telegram

Lascia un commento

autogiro su Venaria

Sai cosa facciamo?

La Sorveglianza Aerea Territoriale è una Organizzazione di Volontariato, componente della Protezione Civile, che opera in ricognizione preventiva e di emergenza con aerei, autogiro, elicotteri e droni.

Condividi su
Facebook
LinkedIn
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Telegram