Cerca
Close this search box.

Primo corso piloti droni in ValSusa

corso piloti droni in ValSusa

Durante lo scorso fine settimana, nei locali del Comune di Rubiana, si è svolto il primo corso piloti droni in ValSusa, di categoria A1/A3, nella base certificata da ENAC della Sorveglianza Aerea Territoriale.

L’evento ha una particolare importanza, in quanto avvia ufficialmente le attività di una scuola per piloti droni all’interno del territorio della Val Susa, area strategica della geografia piemontese; iniziando il primo corso di un calendario che vedrà l’attività di formazione svolta regolarmente a Rubiana nelle categorie Open e Specific previste dall’ordinamento vigente e valido in tutta l’Unione Europea.

Il calendario comprende corsi Open A1/A3, Open A2, STS-01, STS-02, CRM UAS, Fonia UAS, SORA.

“È un passo importante per la futura consapevolezza e utilizzo dei droni da parte dei cittadini valsusini”, è stato il commento del Responsabile della scuola Francesco Garganese, che insieme al Sindaco di Rubiana Gianluca Blandino ed alla sua giunta hanno creduto e lavorato per far partire il progetto che ha visto la concessione degli spazi per la scuola e la certificazione degli stessi attraverso l’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile nella seconda metà di agosto.

corso piloti droni in ValSusa a Rubiana
il centro di Rubiana visto da un drone inoffensivo (C0)

La sede di Rubiana aumenta la presenza della SAT in Piemonte per la formazione di piloti droni, insieme alle sedi di Torino, Rivoli, Piverone e Novara. Entro l’anno si prevede di coprire tutti i capoluoghi di provincia con sedi e corsi regolari.

La Sorveglianza Aerea Territoriale è un’Organizzazione di Volontariato attiva dal 2011 in Piemonte ed altre regioni d’Italia, che effettua ricognizione aerea con velivoli e droni in ambito di Protezione Civile, ed è centro di formazione per piloti droni dal 2018.

Facebook
LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Telegram

Lascia un commento

autogiro su Venaria

Sai cosa facciamo?

La Sorveglianza Aerea Territoriale è una Organizzazione di Volontariato, componente della Protezione Civile, che opera in ricognizione preventiva e di emergenza con aerei, autogiro, elicotteri e droni.

Condividi su
Facebook
LinkedIn
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Telegram