Cerca
Close this search box.

Presenti alla 5^ Edizione del Salone di Orientamento Scolastico di Alessandria

orientamento scolastico

La Sorveglianza Aerea Territoriale OdV, Ente di Formazione Piloti UAS (droni) certificato da ENAC ed EASA, rubricato come ENAC.UAS-RE.064, ha partecipato sabato 18 novembre 2023 al Salone dell’Orientamento Scolastico Open for Future – Scuola ad Alessandria, in collaborazione con l’ITIS Volta di Alessandria.

L’orientamento scolastico

La nostra presenza era motivata dal presentare le nuove tecnologie, in particolare i droni, e il loro impiego operativo, con il conseguente impatto lavorativo per i futuri diplomati. A tal proposito la Sezione del Piemonte della Sorveglianza Aerea Territoriale sta collaborando per dei percorsi di studio con l’ITIS Volta di Alessandria. Lo scopo quindi è suscitare l’interesse degli studenti verso le nuove frontiere della tecnologia e illustrare come tali conoscenze possono essere integrate nei loro percorsi accademici, ma anche per i genitori che sono preocupati del futuro culturale e scolastico dei loro figli.

Il Volontariato

Inoltre, la nostra presenza ha voluto evidenziare il contributo significativo che gli studenti potrebbero apportare come volontari, sfruttando le competenze acquisite nell’ambito dei droni. Questo doppio approccio ha fornito un’opportunità unica per mostrare le potenzialità pratiche delle tecnologie emergenti e la loro rilevanza nel contesto dell’istruzione.

Progetti futuri

La nostra presenza al Salone dell’Orientamento Scolastico, affiancata al Dirigente Scolastico ed ai Docenti dell’ITIS Volta, ha coinvolto attivamente sia gli studenti che i loro genitori, rafforzando così la collaborazione esistente con questa storica ed importante istituzione scolastica del territorio. Questa interazione ha consolidato le idee di collaborazione esistenti e ha aperto prospettive per futuri progetti innovativi nel settore dei droni. L’entusiasmo e l’interesse generato dall’evento promettono un futuro fruttuoso di collaborazione tra la Sorveglianza Aerea Territoriale OdV come Ente di Formazione Piloti UAS (droni) e l’ITIS Volta di Alessandria nel campo delle nuove tecnologie.

Facebook
LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Telegram

Lascia un commento

autogiro su Venaria

Sai cosa facciamo?

La Sorveglianza Aerea Territoriale è una Organizzazione di Volontariato, componente della Protezione Civile, che opera in ricognizione preventiva e di emergenza con aerei, autogiro, elicotteri e droni.

Condividi su
Facebook
LinkedIn
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Telegram