Cerca
Close this search box.

UAS e Forze di Polizia; ecco il Decreto

La Gazzetta Ufficiale n.192 del 18-08-2022 ha pubblicato il DECRETO 13 giugno 2022 – “Modalità di utilizzo da parte delle Forze di Polizia degli aeromobili a pilotaggio remoto.”
Il provvedimento legislativo definisce meglio le modalità di utilizzo dei droni da parte di Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza.

In dettaglio, estraendo dal testo stesso del Decreto:

Le Forze di polizia impiegano gli UAS anche per le finalità di seguito indicate, tenuto conto di quanto previsto dalla «Direttiva sui comparti di specialità delle Forze di polizia e sulla razionalizzazione dei presidi di polizia» di cui al decreto del Ministro dell’interno 15 agosto 2017:

  1. la Polizia di Stato per la:
    1. sicurezza stradale;
    2. sicurezza ferroviaria;
    3. sicurezza delle frontiere;
    4. sicurezza postale e delle comunicazioni;
  2. l’Arma dei carabinieri per la:
    1. sicurezza in materia di sanità, igiene e sofisticazioni alimentari;
    2. sicurezza in materia forestale, ambientale e agroalimentare;
    3. sicurezza in materia di lavoro e legislazione sociale;
    4. sicurezza del patrimonio archeologico, storico, artistico e culturale nazionale;
  3. il Corpo della guardia di finanza per:
    1. la sicurezza del mare, in relazione ai compiti di polizia, attribuiti dal decreto legislativo del 19 agosto 2016, n. 177, e alle altre funzioni già svolte, ai sensi della legislazione vigente e fatte salve le attribuzioni assegnate dalla legislazione vigente al Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera;
    2. la sicurezza in materia di circolazione dell’euro e degli altri mezzi di pagamento;
    3. l’assolvimento delle funzioni di polizia economica e finanziaria di cui all’art. 2 del decreto legislativo 19 marzo 2001, n. 68.

Decreto 13 giugno 2022, Articolo 3, Comma 2

Queste specifiche situazioni si aggiungono a quelle istituzionali generiche, che prevedono l’impiego degli UAS da parte delle Forze di Polizia ai fini del controllo del territorio per finalità di ordine e sicurezza pubblica, con particolare riferimento al contrasto del terrorismo e alla prevenzione dei reati di criminalità organizzata e ambientale

un UAS della Polizia di Stato

Malgrado tutto ciò possa sembrare troppo burocratichese, il decreto rende finalmente definite le attribuzione di ciascuno dei nostri Corpi di Polizia, e mette un primo punto su ciò che l’ordinamento dello Stato deve normare in merito all’utilizzo serio e consapevole gli APR, UAS o droni.

un UAS della Guardia di Finanza

La Sorveglianza Aerea Territoriale OdV è impegnata dal 2016 nell’utilizzo dei velivoli a pilotaggio remoto in attività di Protezione Civile, mentre dal 2018 è divenuta centro addestramento piloti riconosciuto da ENAC e dal 2021 da EASA, prima entità di Protezione Civile ad ottenere questa qualifica in Italia.

Facebook
LinkedIn
Twitter
WhatsApp
Telegram

Lascia un commento

autogiro su Venaria

Sai cosa facciamo?

La Sorveglianza Aerea Territoriale è una Organizzazione di Volontariato, componente della Protezione Civile, che opera in ricognizione preventiva e di emergenza con aerei, autogiro, elicotteri e droni.

Condividi su
Facebook
LinkedIn
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Telegram